Il mal di schiena e la terapia del dolore
Il mal di schiena rappresenta un’esperienza che tutti almeno una volta nella vita si trovano ad affrontare. Di fatto si può dichiarare con buona approssimazione, che non c’è un mal di schiena uguale all’altro. Per un retaggio del passato, legato a una scarsa conoscenza della biodinamica del corpo, s i è soliti associare al dolore la malattia, ma in molti casi non c’è evidenza di patologia.
E ciò oggi risulta ancora più veritiero grazie alle evidenze diagnostiche (ovvero gli esami e le analisi strumentali) che sono frutto dell’enorme avanzamento tecnologico, che ci hanno aiutati a dare un nome e un cognome ai disturbi che affliggono la nostra schiena. In virtù di questa riscoperta della relazione tra cause ed effetto, ovvero della malattia e dei suoi disturbi, si è capito che il mal di schiena non è frutto di una singola malattia, non intesa in senso tradizionale, classico per così dire ma altrimenti, è frutto di un complesso intreccio di alterazioni bio-psico-sociali.
Il protocollo STL
Partendo da questo assunto, dunque, ecco il nostro nuovo modo di approcciare il mal di schiena seguendo un percorso virtuoso che tenga conto di vari aspetti turbativi che insistono su uno stesso sistema-paziente, attraverso il lavoro sinergico di professionisti medici altamente qualificati in ambiti differenti. La visita, chiamata STL dalle iniziali dei tre medici, il neurochirurgo (Dott.Sciarrone), anestesista (Dott. Terranova), Fisiatra (Dott.Lopresti), è rivolta a tutti colori che soffrono di dolori a carico della colonna vertebrale e di tutti i tessuti e nervi ad essa collegati.
La finalità è quella di occuparsi a 360° della persona con mal di schiena, evitando pertanto visite ed esami non appropriati, risparmiando tempo e guadagnando in salute.
Una volta effettuata la visita STL il centro medico Fisiomedica Santanna mette in campo un’équipe formata da specialisti in fisiochinesiterapia, rieducazione posturale, osteopatia, chiropratica e psicologia, capace di attivare percorsi terapeutici, riabilitativi e di prevenzione delle recidive con dotazioni tecnologiche di ultima generazione
Da questa coesione medica nasce quindi il team di supespecialisti che insieme, in un’unica valutazione collegiale, prendono in carico il soggetto con mal di schiena e lo seguono a 360° dalla scoperta delle cause del suo problema fino alla sua risoluzione.
Dott.Maurizio Lopresti
Dott. Giuseppe Sciarrone JR
Leggi anche: https://mauriziolopresti.it/fisiatra-maurizio-lopresti/
Ti consigliamo: http://www.giuseppesciarrone.it/